Cesenatico

  • l'incantevole atmosfera della nostra terra

Dal mare di Cesenatico, alle colline dell'entroterra

poco distanti dal Nido, tante meraviglie da ammirare e prelibatezze da assaggiare.

Spiagge attrezzate e zone ricche di storia. A Cesenatico potrete rinfrescare le serate estive ballando sulla sabbia, oppure passeggiando sul molo al tramonto, cenando in uno dei caratteristici ristoranti sul porto canale. Se invece amate esplorare borghi e piccole cittadine, l'entroterra romaganolo vi regalerà angoli suggestivi e panorami mozzafiato.

Cesenatico

Affascinante e caratteristico, il molo è il cuore pulsante di Cesenatico, un luogo in cui la tradizione marinara incontra anche la voglia di divertimento. Una passeggiata al molo è un appuntamento imprescindibile anche per la gente del posto, sul porto canale sono tanti i ristoranti dove insiema all ottima cucina di mare, si può godere del panorama unico di questa città.

Punti di interesse a Cesenatico

PORTO CANALE LEONARDESCO    MUSEO DELLA MARINERIA    PIAZZA DELLE CONSERVE    TORRE MALATESTIANA

Cene a Lume di candela

Cesenatico è ricca di eventi gastronomici che esaltano il pesce, imperdibili occasioni per gustare i piatti della tradizione: Grande Rustida dei Pescatori (14 agosto), Il pesce fa festa (tra ottobre e novembre), Azzurro come il pesce (fine di marzo).
Accomodatevi in uno dei tanti ristoranti dove il pesce fresco dell'Adriatico la fa da padrone, in ambienti sempre deliziosamente ricercati.

Il Porto Canale

Il cuore di Cesenatico è costituito dal Porto Canale, che nel 1502 fu oggetto anche di un rilievo e di una veduta da parte di Leonardo da Vinci, su incarico di Cesare Borgia. Lungo il porto vi sono monumenti e luoghi di rilievo: piazza Pisacane con il monumento a Giuseppe Garibaldi, la pescheria, dei primi anni del Novecento, la suggestiva piazza delle Conserve, i resti delle originarie banchine con le palafitte.

Nightlife

Cesenatico è teatro di eventi pensati per tutte le età e per tutti i gusti.Aperitivi sulla spiaggia, street bar, musica dal vivo, dj Set.
Questa città conserva viva la memoria di tradizioni legate al mare e alla storia: ogni anno, il primo week-end di Agosto, si tiene il Palio della Cuccagna in notturna sulle acque del porto e la sfilata dei garibaldini con deposizione di corone d’alloro ed escursione in mare.

Magie per gli occhi e per il palato

L’entroterra di Cesenatico è un luogo suggestivo e magico. Salendo dal mare verso la collina ci si ritrova immersi nella natura e nella storia di questi posti che raccontano la cultura e dipingono panorami davvero affascinanti.

Località interessanti da visitare

RAVENNA (30km)    BERTINORO (20km)    LONGIANO (15km)    SANTARCANGELO (15km)    SAN MARINO (30km)

Respirare la storia e la natura

Poco distante da Cesenatico si trovano città e borghi suggestivi in cui trascorrere piacevoli momenti. Da Ravenna con i suoi mosaici e ben 8 edicifi dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, ad altri caratteristici borghi come Longiano, Santarcangelo di Romagna, Bertinoro e San Marino. Arte, cultura ma anche shopping nelle caratteristiche botteghe o negozi alla maoda, divertimento e buon cibo con le sagre di paese e degustazioni.

Arte e Cultura

In una sola giornata, avrete il privilegio attraversare ben duemila anni di storia, tra i mosaici bizantini di Ravenna in monumenti indimenticabili come il Mausoleo di Galla Placidiao o Santa Apollinare in Classe.

A Santarcangelo, delizioso centro medievale, potrete visitare le Grotte Tufacee o la Pieve di San Michele, il Campanone o la Rocca Malatestiana.

Tradizione locale

La degustazione è certamente l'esperienza migliore per conoscere una terra. Strettamente legati al territorio, i prodotti tipici sono l'eccellenza enogastronomica locale, spesso rarità esclusive custodite dai piccoli agricoltori e proposte dai più accurati ristoratori. Se siete in Romagna per divertirvi e rilassarvi, concedetevi una giornata dedicata alla degustazione dei prodotti tipici di questa generosa terra.

 Back
to top